Quando venire in Toscana?
La Toscana è magica tutto l’anno, ma certamente i mesi ideali sono quelli primaverili o autunnali, quando la temperatura è ancora mite e le giornate si possono sfruttare fino al tramonto. Direi quindi che il periodo migliore va da Marzo a Maggio, e da Settembre a Novembre. I mesi estivi sono in genere una garanzia di te mpo bello e caldo, ma è anche vero che a volte il caldo è davvero afoso, e la città è molto affollata. Da febbraio le giornate cominciano ad allungare, la temperatura a Febbraio/Marzo è in genere intorno ai 10 15 gradi, e ancora i maggiori musei e monumenti non sono così frequentati come in estate.
Da Settembre a Novembre sono i mesi ideali per godere dei paesaggi circostanti, delle colline del Chianti che si tingono di giallo e arancio, e dell’incanto dell’atmosfera autunnale… se però oltre a visitare Firenze volete godervi le spiagge ed il mare della Toscana, non esitate a venire in estate! Le spiagge della regione infatti sono tra le più belle in Italia.
Dove posso mangiare a Firenze?
Il centro è pieno di ristoranti, bar, caffè, localini vari, paninoteche e birrerie dove poter gustare alcune specialità fiorentine come la ribollita, la bistecca alla fiorentina, i famosi cantucci e vin santo, o semplicemente una “schiacciata ripiena”. Se poi avete voglia di cibo esotico, esistono molti ristoranti etnici di ogni tipo. Sulla mia pagina Instagram liveintuscanytour nella sezione storie in evidenza>FoodandWine ci sono alcuni dei ristoranti e locali del centro e non, che personalmente preferisco.
Quanti giorni stare a Firenze?
Consiglio di programmare almeno 3 o 4 giorni a Firenze, in modo da poter visitare appieno la città, i musei e magari fare anche una breve escursione nel Chianti. Ma se programmate un’intera settimana in Toscana, sarete altrettanto soddisfatti: c’è così tanto da vedere che di sicuro non vi annoierete!
Cosa posso visitare oltre a Firenze?
C’è solo l’imbarazzo della scelta: negli immediati dintorni ci sono Fiesole o il Chianti ad esempio, a circa 1 h di treno o di macchina ci sono Siena, Lucca, Pisa, Arezzo e altre cittadine altrettanto affascinanti come Montalcino, Montepulciano, Pienza, Cortona, o la Val d’Orcia… tutto dipende da quanto tempo potete trascorrere qui e da quanto vi volete immergere nei paesaggi toscani!
Quanto costa il biglietto dei musei?
I prezzi dei musei possono subire variazioni a seconda del periodo dell’anno e delle eventuali riduzioni, di seguito trovate il link ai siti ufficiali dei principali musei per poter prenotare direttamente il vostro biglietto: