Mi presento

Mi chiamo Stefania, vivo a Firenze e lavoro come guida turistica in Toscana. Firenze è la città in cui sono nata, in cui vivo, e che amo di più al mondo.

Stefania Live in Tuscany

Raccontare Firenze

è un’impresa ardua: poche altre città al mondo sono altrettanto ricche di storia, di cultura, di incanto. Firenze può essere raccontata con freddezza, elencandone i monumenti e le personalità che qui hanno vissuto e che riempiono qualsiasi discorso, tanto sono grandi…. oppure ci si può immergere in un viaggio entusiasmante fatto di persone, luoghi ed eventi che l’hanno resa una città unica al mondo, cercando di trasmetterne la grandezza, la genialità, lo spirito ironico e talvolta cinico che la contraddistingue e che hanno contribuito a far si che diventasse la “culla del Rinascimento”.

Per raccontarla così però, a Firenze bisogna esserci nati, bisogna viverla, bisogna amarla… e da parte di chi la vede per la prima volta bisogna farsi prendere per mano e lasciarsi trasportare all’interno di questo scrigno di tesori di arte e cultura, possibilmente senza fretta. Questo è ciò che cerco di fare io con i miei ospiti, guidarli in un viaggio all’insegna di storie e aneddoti che possano svelare le bellezze ma anche le contraddizioni che hanno da sempre segnato questa città, fargli vivere l’esperienza di immaginare di essere qui insieme a Michelangelo, a Leonardo, a tutte le “superstar” dell’arte e della cultura del passato che hanno disegnato in modo indelebile il passato ed il futuro della città… e se vorrete farvi accompagnare in questo viaggio, alla fine sono sicura che amerete Firenze almeno quanto la amo io.

Testimonials